Torna il progetto di prevenzione alla dispersione scolastica “Barbiana Oggi”, un’iniziativa di Ab Project finanziata dal Comune di Figline che nell’anno 2012/2013 ha coinvolto 20 allievi della 3° Liceo dell’istituto “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e 37 alunni della 1° media dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Figline, risultando particolarmente apprezzata da studenti e genitori.
I ragazzi che hanno partecipato al primo progetto, quest’anno saranno impegnati a portare avanti il percorso formativo attraverso i laboratori di lettura e parallelamente prenderà il via un nuovo gruppo formato da studenti delle 3° superiori dell’Isis “Vasari”, dagli alunni della 1° media dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e della scuola media statale “Dante Alighieri” del futuro Comune unico di Figline e Incisa Valdarno. Il progetto – che ad ottobre fu al centro di un seminario promosso dal Comune con la partecipazione del sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi-Doria - consiste in incontri settimanali in cui gli studenti più grandi seguiranno quelli più piccoli nei metodi di studio e nell’apprendimento.
Dunque lunedì la sala “Francesco Staderini” del municipio di Figline ha ospitato lo start up con gli studenti di medie e superiori, dove sono state illustrate le linee guida di un progetto che intende favorire il benessere degli adolescenti lavorando con loro per renderli soggetti attivi della propria formazione, sviluppando le loro competenze all’interno di gruppi di pari, metodologia propria della scuola di Don Milani. Con la strategia educativa della Peer Education si attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze con un ulteriore vantaggio, ovvero il coinvolgimento di tre fasce di età: 11-14 anni (i ragazzi delle scuole medie), 16-19 (scuole secondarie di secondo grado) e 23-25, cioè i tutor che seguiranno il percorso e che avranno la possibilità di misurarsi con un vero progetto di lavoro.
“Con orgoglio – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Sbarriti – è ripartito un progetto ormai pilota per la Toscana, che anticipa e previene la dispersione scolastica dando quella ‘vitamina’ che meritano i nostri giovani. In un momento di grande difficoltà anche sociale, è obbligatorio spendere risorse ed energie per le nuove generazioni e i numeri di questo nuovo ciclo di ‘Barbiana Oggi’ dimostrano la necessità del progetto. Siamo fieri delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano in questa iniziativa: la meglio gioventù si vede dal loro impegno e dalla loro partecipazione”.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comuni Figline e Incisa Valdarno
|